Conformità alla normativa CPR
Regolamento sui prodotti da costruzione
CPR 305/2011
Il regolamento europeo sui prodotti da costruzione (CPR) 305/2011 definisce norme coerenti e verificabili per l'uso di prodotti da costruzione negli edifici. Il regolamento CPR include anche i cavi e fili, che sono classificati in base alla loro reazione al fuoco. Il regolamento è in vigore dal 1° luglio 2017.
CPR e legislazione dei paesi
Le classificazioni CPR di ciascun paese continuano ad evolversi in funzione dell’aggiornamento delle normative sui cablaggi e/o installazioni, quindi qualsiasi specifica dei cavi deve essere considerata sia nel contesto della specifica progettazione, sia in relazione alla normativa del paese. La conformità alla CPR è solo uno dei punti per determinare il cavo più appropriato per un progetto.CPR per fili e cavi
Il regolamento CPR per i cavi è implementato dalla norma EN 50575: 2017: "Cavi di energia, controllo e comunicazioni. Cavi per applicazioni generali nei lavori di costruzione soggetti a prescrizioni di reazione al fuoco". I prodotti sono verificati da un organismo notificato (per Cavi F.E.R.M.I. srl è IMQ - n. 0051) e ottengono il marchio CE. Per ciascun cavo, il produttore o il fornitore deve anche fornire una dichiarazione di prestazione (DoP) che descriva con precisione la sua reazione al fuoco.
Euroclassi
Con l'inclusione di cavi nell'elenco dei prodotti da costruzione, l'UE ha definito 6 classi antincendio per i cavi, da ACa a FCa (Ca sta per cavo). La classe è assegnata in base a criteri quali rilascio di calore e propagazione della fiamma. Esistono inoltre tre criteri aggiuntivi che fanno riferimento ad altri requisiti quali produzione di fumo, acidità e gocce incandescenti.